Cassiodoreo Pecorino Semi...
Pecorino semi stagionato da tavola, stagionato almeno 3 mesi; formaggio compatto a pasta bianca. Preparato come vuole la tradizione, solo con prodotti caseari che hanno un orgoglioso legame con il territorio e sono rappresentativi della Calabria.
Stagionato 1-3 mesi
CONSIGLI: ideale per antipasti, da servire su un tagliere accompagnato da salumi e prodotti della terra rigorosamente Calabresi. Si abbina alla perfezione con tutti i sapori più accentuati. Il Pecorino semiduro inoltre, è presente anche in numerose ricette o come accompagnamento ai secondi di verdure
- Non disponibile
Viagru du Calabrisi - Crema...
Il nostro Peperoncino di Calabria, ormai noto come ingrediente afrodisiaco, in questo preparato ne fa da padrone, amorevolmente bilanciato renderà i vostri piatti a dir poco “eccitanti”
CONSIGLIO: utilizzato per impreziosire antipasti, da spalmare su bruschette e crostini, ideale anche come condimento di primi ed anche secondi piatti, e per condire pizze e pizzette.
Limoncello - Liquore al...
è uno dei liquori più consumati in tutta Italia, si ottiene dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone. Prodotto come vuole la tradizione e con limoni nostrani dal sapore fresco, dolce, delicato e giustamente alcolico, dal colore giallo intenso che vi regalare un gusto fragrante e persistente.
CONSIGLI: Ottimo digestivo se servito molto freddo, è piacevole da gustare anche a temperatura ambiente, magari mescolato in acqua tonica o champagne. Frequente il suo utilizzo anche su gelati e macedonie.
Confettura Artigianale...
E' un’ottima conserva preparata con i primi fichi della stagione, dal gusto dolce ma non mieloso e zucchero. Composto unico che preserva il sapore del fico in tutta la sua dolcezza, per assaporarlo e gustarli anche fuori stagione.
CONSIGLIO: Ottima in abbinamento a carni bianche e a formaggi delicati come il gorgonzola dolce. ideale per torte e crostate o da spalmare su fette biscottate
- Non disponibile
Lonza Stagionata Calabrese...
Prodotta dalla Macelleria Callà. Insaccato dal gusto estremamente delicato. Ricavata dalla parte lombare di suini calabresi, la lonza viene disossata e sgrassata, massaggiata in modo sapiente con sale e lasciata riposare per giorni. La carne viene poi privata del sale in eccesso e aromatizzata con aromi naturali. In seguito, viene avvolta in pellicola naturale e legata a mano con spago alimentare. Segue un periodo di stagionatura di almeno 90 giorni in apposito ambiente fresco. Dal profumo e sapore raffinato, la lonza ha un colore rosato ed è quasi priva di carni grasse.
Consigli: perfetta da associare a diete ipocaloriche, donando gusto a pranzi leggeri e veloci. Ideale da servire a fette con rucola, scaglie di grana e succo di limone, si sposa perfettamente con piatti di verdure e un buon bicchiere di vino rosato.
Latte di Mandorla Dolciaria...
Bevanda dolce e gustosa che si distingue per l’eccellente apporto di antiossidanti e vitamina E, il latte di mandorla trova le sue origini nel Medioevo da dove si sarebbe poi diffuso estendendosi alla vicina Calabria e alle altre regioni della Basilicata, della Puglia e della Campania. Ideale in estate, senza Lattosio e senza Glutine, altamente digeribile e depurativo, perciò risulta perfetto anche per chi deve abbandonare l’assunzione di lattosio a causa di intolleranze o per chi ha scelto di seguire una dieta vegana.
CONSIGLIO: da gustare fredda, ideale da sorseggiare come accompagnamento a dolcini o durante un dessert.
Fileja Artigianali...
Pasta tipica Calabrese i Fileja, grandi e grossi maccheroni dalla forma allungata e arrotolata. Ottenuta dalle migliori semole di grano duro, in questa variante è impreziosita dalla barbabietola e dagli spinaci. Un tris di sapori davvero incantevoli.
CONSIGLI: ottimi per preparare primi di sugo o pomodorini e formaggio fresco o ricotta fresca. ancora più buoni se aggiungiamo pancetta a dadini
Fileja Artigianali - Pasta...
Pasta tipica Calabrese i Fileja, grandi e grossi maccheroni dalla forma allungata e arrotolata, diffusi specialmente nel Vibonese e soprattutto a Tropea. Filareddri, filateddri, maccarruni: sono tutti nomignoli con cui si identifica questo tipico formato di pasta. Rigorosamente artigianali come tradizione.
CONSIGLI: Ideali per qualsiasi condimento, tipicamente usati con sughi di carne di maiale o con 'NduJa fresca e olive verdi. rendeteli ancora più succulenti grattugiando del formaggio tipico calabrese o della ricotta affumicata.