Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

L’utente navigando in quest’area accede a Icalabrotti di Pugliese Fabio, accessibile mediante l’url: www.icalabrotti.it (che da questo momento chiameremo “Icalabrotti”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:

Ditta Individuale Icalabrotti di Pugliese Fabio

Sede: Fosso Carnevale, Santa Maria 89866 Ricadi (VV)

P.IVA: 03369130798

C.U.:TULURSB

C.F.: PGLFBA83C16L452N

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini, Icalabrotti si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: ITALIANO ed a breve anche in  INGLESE

Art. 2 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Icalabrotti e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Selezione dei prodotti e conclusione del contratto (procedura di ordine)

Per concludere il contratto di acquisto, Il Cliente dovrà prima aggiungere il Prodotto (o i prodotti) al “Carrello”, proseguire all'acquisto, di seguito compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali (cioè mettendo il segno di spunta alla casella "Accetto i termini del servizio e aderirò a essi incondizionatamente" , senza il quale la procedura di vendita non prosegue) Il contratto tra Icalabrotti ed il Cliente deve ritenersi concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Ordina Ora” alla fine della procedura guidata. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente in allegato le presenti Condizioni Generali, l’informativa sulla riservatezza, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna e l’ammontare dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

La registrazione non è obbligatoria ai fini dell'acquisto, pertanto in fase di inserimento dei dati obbligatori il campo rimane opzionale. Qualora invece il cliente volesse accedere al programma fedeltà e di conseguenza usufuire dei buoni acquisto, il cliente dovrà obbligatoriamente registrarsi sul nostro sito. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Icalabrotti sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente. La conferma esonererà in ogni caso Icalabrotti da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Icalabrotti di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Icalabrotti avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Icalabrotti attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – informazione e disponibilità dei prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun articolo. Ogni prodotto dispone di una scheda dedicata che riporta indicazione del nome del produttore e di tutte le caratteristiche principali dell'articolo. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto Esigue variazioni tra queste fotografie e la realtà non costituiscono difetti di conformità. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all'invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail o telefonicamente. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Icalabrotti rimborserà l’importo pagato entro 15 giorni a partire dal momento in cui Icalabrotti ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti

Icalabrotti commercializza: Prodotti Alimentari e Bevande tipiche della Calabria L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link:

https://www.icalabotti.it

Art. 7 – Programma fedeltà

Al momento non è previsto il programma di fidelizzazione ma esso si  svolgerà appena possibile e le modalità saranno comunicate in dettaglio.

Art. 8 – Modalità di pagamento e prezzi

Tutti i prodotti vengono imballati con le necessarie cautele per ricevere massima protezione agli urti e dagli sbalzi di temperatura. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese. In caso di errore Icalabrotti avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Icalabrotti l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato. I prezzi del sito sono comprensivi di tutte le tasse e imposte e sono espressi in Euro. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine. Le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori ad € 89,99 e per tutti gli ordini effettuati in Italia. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento. Il pagamento può essere effettuato tramite: Carte di credito (Visa, Mastercard, American Express); Carte di debito (Visa debit, MasterCard debit); PayPal; Bonifico.

Art. 9 – Consegna

Icalabrotti effettua spedizioni solo territorio italiano. Icalabrotti effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto. La consegna viene effettuata mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Icalabotti non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link, se disponibile, a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine indicativo di minimo 7 (sette) massimo 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Icalabrotti ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna al domicilio indicato per mancanza o se il cliente non fosse ulteriormente rintracciabile, l’ordine verrà inviato al deposito del vettore. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, o qualora il destinatario non fosse ulteriormente rintracciabile superando il periodo di giacenza consentito dal vettore, la merce rientrerà presso il magazzino. Il venditore non è responsabile in caso di mancato ritiro del pacco in giacenza, che non può costituire motivo di reclamo e/o di rimborso. Nel caso in cui il cliente volesse nuovamente la merce non recapitata per compiuta giacenza e ritornata presso il magazzino del venditore, potrà chiedere una nuova consegna (a mezzo mail a info@icalabrotti.it e/o racc. a/r a Pugliese Fabio, Fosso Carnevale, Santa Maria 89866 Ricadi (VV)  - entro e non oltre 30 giorni dal ritorno delle merci presso il venditore) previo pagamento di altre spese di spedizione. Resta inteso che il venditore non sarà in alcuno modo responsabile per i ritardi nelle spedizioni se inferiori al termine di 30 giorni previsto dall’art. 61 comma Codice del Consumo. Per quanto riguarda i Paesi fuori Italia i tempi di consegna saranno comunicati al cliente per mezzo mail ad avvenuto invio della spedizione da parte del venditore ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni. Le spese di spedizione sono incluse nell’acquisto il che è evidenziato esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 10 – Passaggio del rischio 

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 11 – Diritto di recesso e Reclami

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti fatti salvi i casi di esclusione previsti ai successivi punti. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Icalabrotti una comunicazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, provvedendo poi alla restituzione degli stessi nei modi di cui in seguito. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Pugliese Fabio, Fosso Carnevale, Santa Maria, 89866 Ricadi (VV) Italia. Il Servizio Clienti di Icalabrotti, una volta ricevuta la comunicazione, aprirà una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Icalabrotti stessa. Il Servizio Clienti di Icalabrotti provvederà, una volta ricevuta la comunicazione di recesso, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovranno pervenire presso i magazzini del venditore entro 14 giorni dall'autorizzazione. Il rimborso sarà effettuato nei 14 giorni successivi alla restituzione della merce compravenduta, con le seguenti precisazioni: 

     -  Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. 

     - La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

     - I calabrotti non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; pertanto nessun rimborso sarà effettuato se la merce restituita non tornerà nei magazzini del venditore.

     - In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Icalabrotti darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelta dal cliente e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Icalabrotti accerti: 

     - La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato; 

     - Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Icalabrotti provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Qualora il cliente volesse esercitare il diritto di recesso per merce non ancora ricevuta a causa di ritardi nella consegna dipendenti dal vettore, il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal momento in cui il vettore sarà pronto per restituire la consegna al mittente. In caso di smarrimento del pacco, il termine di 14 giorni per operare il rimborso, decorrerà dal 30° giorno successivo a quello di partenza della merce acquistata.

Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richieda la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

 - ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

 - ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

 - ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Icalabrotti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.). Qualora il cliente intenda ugualmente rendere beni oggetto di esclusione dal diritto di recesso (ai sensi dell’art. 59 lett. b) Dlgs 21/2014), Icalabotti rifiuterà il pacco e/o provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitandogli, in questo caso, le nuove spese di spedizione.

Per ogni reclamo e/o segnalazione e/o richiesta di informazioni è possibile contattare la parte venditrice dei prodotti nonché titolare del sito www.icalabrotti.it, società Icalabrotti di Pugliese Fabio con sede in Fosso Carnevale, Santa Maria 89866 Ricadi (VV) - P.IVA 03369130798, C.U.:TULURSB, C.F. PGLFBA83C16L452N, tel 3285376373, email info@icalabotti.it.

Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 12 – Trattamento dei dati

I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016

Art. 13 – Clausola di salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 14 – Contatti

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@icalabotti.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +393285376373, e via posta al seguente indirizzo: Sig. Fabio Pugliese Fosso Carnevale, Santa Maria 89866 Ricadi VV

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 07/06/2022

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