Il più nobile fra i salumi calabresi. Si ottiene lavorando tagli pregiati della coscia e della spalla privati dei nervi, tagliati a “punta di coltello”, aggiungendo, ad una selezione di parti magre, una leggera quantità di parti grasse per ottenere la giusta morbidezza. In seguito lavorati con sale, aromi naturali. L'impasto viene lasciato riposare per 1 notte e insaccato successivamente in budelli naturali, infine lasciato a stagionare per almeno 60giorni in ambiente fresco. Si presenta come un salume compatto, leggermente morbido, dal colore rosso, con la “lacrima” in primo piano. Dal sapore intenso, dato dal giusto equilibrio di parti magre e grasse, e dall’aroma speziato.
Consigli: ideale per antipasti, da gustare nel pane per uno spuntino o per dare una nota di sapore ai primi piatti.
Essiccato al sole di Calabria prende vita quello che è uno dei prodotti tipici della nostra terra, il Pomodoro secco dal sapore davvero unico, pungente ed allo stesso tempo dolce. Conservato sottolio sarà a vostra disposizione per tutto l’anno mantenendo inalterata tutta la sua freschezza ed la sua gustosità.
CONSIGLIO: utilizzato per impreziosire antipasti, da accompagnare sia a piatti di carne che di pesce, ottimo anche come condimento di primi piatti e insalate fresche.