Nduja Calabrese di Spilinga
La ‘nduja di Spilinga è uno dei prodotti alimentari tipici della Calabria anzi ne è la Regina. E' realizzata con il budello “cieco” di maiale, stagionata fino a 180 giorni. Viene considerata un prodotto di eccellenza, perché è genuina, gustosa e profumata. Ancora viene prodotta a conduzione familiare rispettando le tradizioni
CONSIGLI: non esiste un vero e proprio antipasto Calabrese senza 'Nduja, da servire a fette o da spalmare su bruschette o crostini. Da accompagnare ad altri salumi tipici, prodotti Calabresi sottolio e formaggi locali. Viene utilizzata anche per preparare primi piatti e per condire contorni e secondi piatti. insomma la sua duttilità la rende un vero jolly nella cucina Calabrese
Paté di Cipolla Dolce
Paté di cipolla rossa di Tropea, una crema spalmabile salata che sa essere sia raffinata che spinta nel gusto, con un ottimo corredo aromatico di menta e pepe nero
CONSIGLI: proporre questo paté di cipolla rossa di Tropea sia in apertura di pasto, sia come tocco personale per secondi piatti. Perfetto da spalmare su tartine per arricchire il tuo aperitivo. anche ottimo semplicemente per aggiungere sapore autentico a carni e in ricette di mare (da provare l'accostamento con i crostacei).
Capicollo Calabrese Dolce
Insaccato dal sapore morbido e delicato. Si ottiene dalla carne ricavata dalla parte superiore del collo e della spalla (tra la testa e la lonza), disossata, massaggiata con il sale e lasciata riposare per giorni. Di seguito viene privata del sale in eccesso e aromatizzata con aromi naturali e peperoncino, infine viene quindi avvolta in pellicola naturale e legata con spago alimentare con la steccatura di canne e messa a stagionare per almeno 4mesi in ambiente fresco. Al taglio si presenta di colore tra rosso e rosato con piccole striature bianche di grasso proprie della carne, sintomo di morbidezza e sapore.
Consigli: immancabile nell’antipasto calabrese affettato su un tagliere in compagnia dei prodotti tipici della nostra terra, ideale per dare sapore anche ai primi e ai secondi piatti.
Macelleria Callà
copy of Patè di Pomodori...
E’ tradizione in Calabria stendere i pomodori e farli seccare al sole caldo estivo, per poi trasformarli a fine estate in una deliziosa conserva tipica di cui il pomodoro secco di Calabria ne è una preziosa specialità. Delizioso Paté dal sapore e dalla fragranza unica.
CONSIGLIO: ideale per antipasti, salsa di condimento, da spalmare su crostini o pane tostato, da abbinare a carni , formaggi, ma anche al pesce.
- Out-of-Stock
Lonza Calabrese Piccante
Insaccato dal gusto estremamente delicato. Ricavata dalla parte lombare di suini calabresi, la lonza viene disossata e sgrassata, massaggiata in modo sapiente con sale e lasciata riposare per giorni. La carne viene poi privata del sale in eccesso e aromatizzata con aromi naturali. In seguito, viene avvolta in pellicola naturale e legata a mano con spago alimentare. Segue un periodo di stagionatura di almeno 90 giorni in apposito ambiente fresco. Dal profumo e sapore raffinato, la lonza ha un colore rosato ed è quasi priva di carni grasse.
Consigli: perfetta da associare a diete ipocaloriche, donando gusto a pranzi leggeri e veloci. Ideale da servire a fette con rucola, scaglie di grana e succo di limone, si sposa perfettamente con piatti di verdure e un buon bicchiere di vino rosato.
Macelleria Callà