E' il principale piatto tipico calabrese, il sapore dolce dei pomodori di Calabria e quello intenso della 'Nduja si fondono in un fantastico preparato per primi piatti, dal gusto unico e piccante al punto giusto, il tuo condito rigorosamente con l'olio d'oliva calabrese.
CONSIGLIO : ideale per condire primi piatti, si può rendere ancora più interessante con l'aggiunta di olive verdi. si sposa con tutti i tipi di pasta, ma il vero formato da usare sono le Fileja tipiche calabresi.
Prodotto esclusivo della nostra azienda, frutto di una costante ricerca di sapori nuovi, raffinati e genuini. Prende il suo nome dal taglio della carne, ossia la noce del suino, che viene aromatizzata (appunto, aromatica) con aromi ed erbe molto particolari e profumate. Ricavata, dal cuore della coscia di suini calabresi, la carne viene massaggiata con sale, aromi naturali ed erbe aromatiche e lasciata riposare per 10 giorni. Viene poi avvolta in pellicola naturale e legata energicamente con spago alimentare. Infine, la stagionatura di almeno tre mesi in apposito ambiente fresco. Dal colore rosso scuro e quasi priva di grasso, ha un gusto ricercato ed inimitabile, speziato e delicato al palato.
Consigli: da consumare da sola o affettata nel pane, è perfetta come antipasto o nei secondi
Il nostro Peperoncino di Calabria, ormai noto come ingrediente afrodisiaco, in questo preparato ne fa da padrone, amorevolmente bilanciato renderà i vostri piatti a dir poco “eccitanti”
CONSIGLIO: utilizzato per impreziosire antipasti, da spalmare su bruschette e crostini, ideale anche come condimento di primi ed anche secondi piatti, e per condire pizze e pizzette.
Ricavato dalla guancia di suini allevati e macellati in Calabria è costituito da un’importante parte di grasso pregiato e da leggere venature di carne magra, dalla tipica forma triangolare, viene massaggiato con il sale e lasciato riposare per giorni. Una volta terminato tale periodo il guanciale viene privato del sale in eccesso, aromatizzato e ricoperto con peperoncino rosso calabrese finemente macinato. Infine stagionato per almeno 90 giorni in ambiente fresco. Dal sapore delicato ma intenso, con una leggera piccantezza, presenta al taglio un’evidente parte bianca grassa, con delle sottili striature rosate di carne magra. Il profumo è speziato.
Consigli: da gustare sul pane caldo, è perfetto da utilizzare per impreziosire primi piatti come la carbonara o a fette come antipasto
E' usanza Calabrese quella di preparare provviste casalinghe e conserve tipiche per poter gustare i frutti della terra anche fuori stagione, le melanzane sottolio di Calabria ne sono un emblema, messe sottolio alla calabrese, conditi con aglio, peperoncino ed origano.
CONSIGLI: immancabili se si desidera preparare antipasti Calabresi, indicate anche come contorni da affiancare a piatti si carne.