Nduja di Spilinga terra madre di questo salume, realizzata artigianalmente seguendo la ricetta tradizionale, in questa versione è conservata in vasetto con aggiunta di olio di oliva di Calabria e accompagnata immancabilmente dal peperoncino essiccato prodotto nel monte Poro Il suo sapore deciso e piccante al punto giusto si preserva benissimo, cosi da averla sempre a portata di mano.
CONSIGLI: ne basta un cucchiaino in una semplice pasta al pomodoro o sopra la pizza per renderli magicamente appetitosi. Se spalmata su una bruschetta o del pane tostato e servita con verdure grigliate e una fettina di formaggio pecorino che puoi trovare nel nostro store renderà unico il tuo antipasto Calabrese.
E' il principale piatto tipico calabrese, il sapore dolce dei pomodori di Calabria e quello intenso della 'Nduja si fondono in un fantastico preparato per primi piatti, dal gusto unico e piccante al punto giusto, il tuo condito rigorosamente con l'olio d'oliva calabrese.
CONSIGLIO : ideale per condire primi piatti, si può rendere ancora più interessante con l'aggiunta di olive verdi. si sposa con tutti i tipi di pasta, ma il vero formato da usare sono le Fileja tipiche calabresi.
Ricavato dalla guancia di suini allevati e macellati in Calabria è costituito da un’importante parte di grasso pregiato e da leggere venature di carne magra, dalla tipica forma triangolare, viene massaggiato con il sale e lasciato riposare per giorni. Una volta terminato tale periodo il guanciale viene privato del sale in eccesso, aromatizzato e ricoperto con peperoncino rosso calabrese finemente macinato. Infine stagionato per almeno 90 giorni in ambiente fresco. Dal sapore delicato ma intenso, con una leggera piccantezza, presenta al taglio un’evidente parte bianca grassa, con delle sottili striature rosate di carne magra. Il profumo è speziato.
Consigli: da gustare sul pane caldo, è perfetto da utilizzare per impreziosire primi piatti come la carbonara o a fette come antipasto
E’ tradizione in Calabria stendere i pomodori e farli seccare al sole caldo estivo, per poi trasformarli a fine estate in una deliziosa conserva tipica di cui il pomodoro secco di Calabria ne è una preziosa specialità. Delizioso Paté dal sapore e dalla fragranza unica.
CONSIGLIO: ideale per antipasti, salsa di condimento, da spalmare su crostini o pane tostato, da abbinare a carni , formaggi, ma anche al pesce.