Paccheri Rigati - Pasta...
Antico formato di pasta ottenuto dalla lavorazione di farina di semola di grano duro di forma cilindrica che permette agli ingredienti di immergersi all'interno ed impregnare la sfoglia ed inoltre la sua superficie porosa e rigata di trattenere I sapori all'esterno. Pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, ottenuta dalla lavorazione delle migliori semole, a lenta essiccazione.
CONSIGLI: In genere ottimi se accompagnati da sughi succulenti, possono essere anche farciti, di ricotta o altri ingredienti, e serviti con il ragù; ottimi anche fatti al forno.
Cassiodoreo Pecorino Semi...
Pecorino semi stagionato da tavola, stagionato almeno 3 mesi; formaggio compatto a pasta bianca. Preparato come vuole la tradizione, solo con prodotti caseari che hanno un orgoglioso legame con il territorio e sono rappresentativi della Calabria.
Stagionato 1-3 mesi
CONSIGLI: ideale per antipasti, da servire su un tagliere accompagnato da salumi e prodotti della terra rigorosamente Calabresi. Si abbina alla perfezione con tutti i sapori più accentuati. Il Pecorino semiduro inoltre, è presente anche in numerose ricette o come accompagnamento ai secondi di verdure
- Non disponibile
Soppressata Calabrese Dolce...
Il più nobile fra i salumi calabresi. Si ottiene lavorando tagli pregiati della coscia e della spalla privati dei nervi, tagliati a “punta di coltello”, aggiungendo, ad una selezione di parti magre, una leggera quantità di parti grasse per ottenere la giusta morbidezza. In seguito lavorati con sale, aromi naturali. L'impasto viene lasciato riposare per 1 notte e insaccato successivamente in budelli naturali, infine lasciato a stagionare per almeno 60giorni in ambiente fresco. Si presenta come un salume compatto, leggermente morbido, dal colore rosso, con la “lacrima” in primo piano. Dal sapore intenso, dato dal giusto equilibrio di parti magre e grasse, e dall’aroma speziato.
Consigli: ideale per antipasti, da gustare nel pane per uno spuntino o per dare una nota di sapore ai primi piatti.
Bomba del Capo - Crema di...
Dalla cucina tipica Calabrese un esplosione di sapori in questo mix di verdure tipiche, perfettamente bilanciate con quel tocco di piccantino dato dal peperoncino di Calabria che renderà i vostri piatti a prova di bomba.
CONSIGLI: ottimo per antipasti o buffet o per impreziosire contorni da abbinare a piatti di carne.
Sugo di Pomodoro alla...
Uno dei piatti tipici della Calabria è il sugo al pomodoro con sua Maestà la Cipolla Rossa di Tropea. Dall'inconfondibile sapore per regalare un'esplosione di sapori ai vostri piatti. Materie prime meticolosamente scelte e lavorate a mano ed il tutto condito con olio extra vergine di oliva di Calabria per un gusto ancora più corposo e deciso.
CONSIGLIO : ideale per condire primi piatti e grazie alla su consistenza cremosa si sposa bene con tutti i tipi di pasta. Ottimo anche da spalmare su pane croccante e crostini per deliziosi aperitivi o antipasti
- Non disponibile
Fileja Artigianali...
Pasta tipica Calabrese i Fileja, grandi e grossi maccheroni dalla forma allungata e arrotolata. Ottenuta dalle migliori semole di grano duro, in questa variante è impreziosita dalla barbabietola e dagli spinaci. Un tris di sapori davvero incantevoli.
CONSIGLI: ottimi per preparare primi di sugo o pomodorini e formaggio fresco o ricotta fresca. ancora più buoni se aggiungiamo pancetta a dadini
Patè di Pomodori Secchi...
E’ tradizione in Calabria stendere i pomodori e farli seccare al sole caldo estivo, per poi trasformarli a fine estate in una deliziosa conserva tipica di cui il pomodoro secco di Calabria ne è una preziosa specialità. Delizioso Paté dal sapore e dalla fragranza unica.
CONSIGLIO: ideale per antipasti, salsa di condimento, da spalmare su crostini o pane tostato, da abbinare a carni , formaggi, ma anche al pesce.
- Non disponibile
Fileja Artigianali Cipolla...
Pasta tipica Calabrese i Fileja, grandi e grossi maccheroni dalla forma allungata e arrotolata, diffusi specialmente nel Vibonese e soprattutto a Tropea. Filareddri, filateddri, maccarruni: sono tutti nomignoli con cui si identifica questo tipico formato di pasta. In questa versione con l'aggiunto di Cipolla Rossa e Bietola. Rigorosamente artigianali come tradizione.
CONSIGLI: Ideali per qualsiasi condimento, tipicamente usati con sughi di carne di maiale. Rendeteli ancora più succulenti grattugiando del formaggio tipico calabrese o della ricotta affumicata.