Strozzapreti Artigianali -...
Gli Strozzapreti o come ii chiamiamo in dialetto Calabese gli strangugghi o stranguji, sono una pasta dal formato corto che si adatta a tutti i tipi di preparazione. Nome che ha origine da narrazioni antiche che recitano che le donne del paese preparavano questo tipo di pasta dalla consistenza tozza per andare "di traverso" se mangiata con ingordigia dal prete di paese invitato a casa per l'occasione. Rigorosamente artigianali preparati come vuole la tradizione.
CONSIGLI: Ideali per qualsiasi condimento, tipicamente usati con sughi di carne di maiale Rendeteli ancora più succulenti grattugiando del formaggio tipico calabrese o della ricotta affumicata.
Nduja Calabrese 400g - 450g...
La ‘nduja di Spilinga è uno dei prodotti alimentari tipici della Calabria anzi ne è la Regina. E' realizzata con il budello “cieco” di maiale, stagionata fino a 180 giorni. Viene considerata un prodotto di eccellenza, perché è genuina, gustosa e profumata. Ancora viene prodotta a conduzione familiare rispettando le tradizioni
CONSIGLI: non esiste un vero e proprio antipasto Calabrese senza 'Nduja, da servire a fette o da spalmare su bruschette o crostini. Da accompagnare ad altri salumi tipici, prodotti Calabresi sottolio e formaggi locali. Viene utilizzata anche per preparare primi piatti e per condire contorni e secondi piatti. insomma la sua duttilità la rende un vero jolly nella cucina Calabrese
Origano di Calabria Fresco...
Conosciuto come "Ariganu" è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina Calabrese grazie al suo intenso e stimolante profumo. Famoso anche per le sue proprietà come antisettico, antispasmodico, digestivo, diuretico, digestivo, analgesico, antiossidante e anticancro. Raccolto e lavorato in Calabria darà senza dubbio un profumo di Sud a tutti i vostri piatti
CONSIGLIO: Amabile condimento per insalate fresche, soprattutto quella di pomodori calabresi , ottimo per la preparazione di primi e secondi piatti, ideale anche sulla pizza.
Capocollo Stagionato...
Insaccato dal sapore morbido e delicato. Si ottiene dalla carne ricavata dalla parte superiore del collo e della spalla (tra la testa e la lonza), disossata, massaggiata con il sale e lasciata riposare per giorni. Di seguito viene privata del sale in eccesso e aromatizzata con aromi naturali e peperoncino, infine viene quindi avvolta in pellicola naturale e legata con spago alimentare con la steccatura di canne e messa a stagionare per almeno 4mesi in ambiente fresco. Al taglio si presenta di colore tra rosso e rosato con piccole striature bianche di grasso proprie della carne, sintomo di morbidezza e sapore.
Consigli: immancabile nell’antipasto calabrese affettato su un tagliere in compagnia dei prodotti tipici della nostra terra, ideale per dare sapore anche ai primi e ai secondi piatti.
Liquore alla Liquirizia...
La liquirizia calabrese vanta caratteristiche uniche: il particolare sapore dolceamaro delle sue radici, è frutto di uno straordinario mix di condizioni climatiche e biologiche del terreno in cui cresce spontanea, particolarmente nell’Area Grecanica. La sua storia ha radici molto antiche. dalle proprietà attribuite a questa pianta, vi erano quelle antisettiche, digestive, protettive della mucosa gastrica, diuretiche. E’ infatti indicata per combattere tosse e catarro, per facilitare la digestione e contro infiammazioni delle gengive o mal di gola e per combattere l’alitosi. Dal sapore intenso.
CONSIGLI: Ottimo digestivo se servito molto freddo, è piacevole da gustare anche a temperatura ambiente, ideale per dessert.
- Non disponibile
Delizia di Cipolla di...
Cipolle rosse di Tropea, uva passa di prima scelta e una accurata selezione di spezie rendono la Delizia di cipolle di Tropea un fantastico prodotto Calabrese. Dalla consistenza ricca e inebriante è un appetitoso ingrediente per arricchire i sapori di tutte le ricette.
CONSIGLI: Perfetta per esaltare il sapore di formaggi soprattutto stagionati come pecorino, il parmigiano, provolone e i formaggi affumicati in genere, ottima da abbinare anche a formaggi freschi come ricotta e caprini. ideale anche come accompagnamento di carni arrosto, su tutte la carne di maiale, selvaggina e cacciagione.
Sugo di Pomodoro al...
Salsa di pomodoro piccante, in questo preparato il pomodoro ed il peperoncino di Calabria si uniscono per dare vita ad un vera e propria icona della cucina calabrese. Salsa corposa dal gusto intenso e per gli amanti del piccante un vero tocca sano.
CONSIGLI: da abbinare a tutti i formati di pasta, ideali sono i fileja o i fusilli tipici, per renderlo ancora più accattivanti consigliamo un filo di "Inferno" il nostro olio piccante.
- Non disponibile
Finocchiello - Liquore...
Il finocchietto selvatico è originario delle zone mediterranee e lo si può trovare molto facilmente lungo le coste e le colline dell’Area Grecanica della Calabria, ma è diffuso in larga parte anche in Sicilia e Sardegna. Ottimo digestivo dalle proprietà lenitive e depurative. Il finocchietto selvatico è utilizzato in cucina come erba aromatica, ma possiede anche numerose proprietà fitoterapiche. Foglie e semi possono essere utilizzati per preparare tisane depurative e digestive, I semi in particolare sono ricchi di principi attivi interessanti per la fisiologica funzionalità di stomaco e intestino
CONSIGLI: ottimo se servito freddo, ideale a fine pasto grazie alle sue capacità digestive. Molto utilizzato anche in cucina per aromatizzare le carni, il pesce, la pasta, creare infusi e distillati.