Melanzane a filetti in olio...
La melanzana sott'olio è un emblema degli antipasti Calabresi. Realizzata conservando fette di melanzane in olio d'oliva con aglio, erbe aromatiche e aceto. Viene tagliata a fette sottili e salata per eliminare l'acqua in eccesso e l'amaro, poi ancore tagliate a filetti quindi messe in un barattolo con aglio, erbe aromatiche come origano, basilico, scaglie di peperoncino e ricoperte di olio d'oliva, l'aggiunta di aceto alla miscela di olio per aggiungere acidità e aiutare a preservare le melanzane.
CONSIGLI: immancabili se si desidera preparare antipasti Calabresi. Possono essere gustate come snack o antipasto, accompagnate da pane o crackers. Usato anche come condimento per la pizza o aggiunto a insalate e piatti di pasta per un sapore extra. Può essere conservato in frigorifero per diverse settimane o addirittura mesi, permettendo ai sapori di svilupparsi e intensificarsi nel tempo.
Salsiccia Calabrese Dolce...
Prodotta dalla Macelleria Callà, senza conservanti ne coloranti. Il più popolare fra i salumi calabresi, prodotta lavorando carni magre poste nella spalla e nella sottocostola del suino calabrese, con l’aggiunta della pancetta che le regala la giusta nota di gusto e morbidezza, il tutto viene tritato e impastato con aromi naturali, sale. L’impasto viene lasciato riposare per una notte e insaccato successivamente in budelli naturali, infine, viene lasciata a stagionare per un periodo di almeno 50giorni in ambiente fresco. Al taglio, ha una consistenza morbida e compatta, di colore rosso intenso con la presenza di alcune parti bianche date dal grasso della pancetta. Profumo e sapore intenso.
CONSIGLI: perfetta per aperitivi Calabresi, da gustare sola o nel pane casereccio. Si presta facilmente per sperimentare nuovi piatti a base di carne e verdure.
Delizia di Cipolla di...
Cipolle rosse di Tropea, uva passa di prima scelta e una accurata selezione di spezie rendono la Delizia di cipolle di Tropea un fantastico prodotto Calabrese. Dalla consistenza ricca e inebriante è un appetitoso ingrediente per arricchire i sapori di tutte le ricette.
CONSIGLI: Perfetta per esaltare il sapore di formaggi soprattutto stagionati come pecorino, il parmigiano, provolone e i formaggi affumicati in genere, ottima da abbinare anche a formaggi freschi come ricotta e caprini. ideale anche come accompagnamento di carni arrosto, su tutte la carne di maiale, selvaggina e cacciagione.
Marmellata Artigianale...
Ricche di vitamina C le Arance sono le protagoniste di questo composto, dal gusto fragrante, tra tutte si potrebbe definire la più "british" delle marmellate di un colore arancio scuro e brillante.
CONSIGLIO: è perfetta per esser spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l'impasto di alcuni dolci
- Non disponibile
Nduja Calabrese di Spilinga...
Nduja di Spilinga terra madre di questo salume, realizzata artigianalmente seguendo la ricetta tradizionale, in questa versione è conservata in vasetto con aggiunta di olio di oliva di Calabria e accompagnata immancabilmente dal peperoncino essiccato prodotto nel monte Poro Il suo sapore deciso e piccante al punto giusto si preserva benissimo, cosi da averla sempre a portata di mano.
CONSIGLI: ne basta un cucchiaino in una semplice pasta al pomodoro o sopra la pizza per renderli magicamente appetitosi. Se spalmata su una bruschetta o del pane tostato e servita con verdure grigliate e una fettina di formaggio pecorino che puoi trovare nel nostro store renderà unico il tuo antipasto Calabrese.
Nduja Calabrese 400g - 450g...
La ‘nduja di Spilinga è uno dei prodotti alimentari tipici della Calabria anzi ne è la Regina. E' realizzata con il budello “cieco” di maiale, stagionata fino a 180 giorni. Viene considerata un prodotto di eccellenza, perché è genuina, gustosa e profumata. Ancora viene prodotta a conduzione familiare rispettando le tradizioni
CONSIGLI: non esiste un vero e proprio antipasto Calabrese senza 'Nduja, da servire a fette o da spalmare su bruschette o crostini. Da accompagnare ad altri salumi tipici, prodotti Calabresi sottolio e formaggi locali. Viene utilizzata anche per preparare primi piatti e per condire contorni e secondi piatti. insomma la sua duttilità la rende un vero jolly nella cucina Calabrese
Paccheri Rigati - Pasta...
Antico formato di pasta ottenuto dalla lavorazione di farina di semola di grano duro di forma cilindrica che permette agli ingredienti di immergersi all'interno ed impregnare la sfoglia ed inoltre la sua superficie porosa e rigata di trattenere I sapori all'esterno. Pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, ottenuta dalla lavorazione delle migliori semole, a lenta essiccazione.
CONSIGLI: In genere ottimi se accompagnati da sughi succulenti, possono essere anche farciti, di ricotta o altri ingredienti, e serviti con il ragù; ottimi anche fatti al forno.
Peperoncino Macinato -...
Crema di peperoncino calabrese lavorato come vuole la tradizione, peperoncini selezionati e tritati, successivamente conservati in modo da averli a portata di mano per tutto l’anno
CONSIGLIO: utilizzato per impreziosire antipasti, da spalmare su bruschette e crostini, ideale anche come condimento di primi ed anche secondi piatti, e per condire pizze e pizzette.