Cassiodoreo Pecorino Semi...
Pecorino semi stagionato da tavola, stagionato almeno 3 mesi; formaggio compatto a pasta bianca. Preparato come vuole la tradizione, solo con prodotti caseari che hanno un orgoglioso legame con il territorio e sono rappresentativi della Calabria.
Stagionato 1-3 mesi
CONSIGLI: ideale per antipasti, da servire su un tagliere accompagnato da salumi e prodotti della terra rigorosamente Calabresi. Si abbina alla perfezione con tutti i sapori più accentuati. Il Pecorino semiduro inoltre, è presente anche in numerose ricette o come accompagnamento ai secondi di verdure
- Non disponibile
Pecorino Fresco Calabrese -...
Formaggio di pecora fresco, particolarmente dolce e fragrante, di pasta bianca e leggermente occhiata. Preparato come vuole la tradizione, solo con prodotti caseari che hanno un orgoglioso legame con il territorio e sono rappresentativi della Calabria.
Stagionato 1 mese
CONSIGLI: ideale per antipasti, da servire su un tagliere accompagnato da salumi e prodotti della terra rigorosamente Calabresi. Si sposa con un miele delicato capace di contrastarne la dolcezza e si abbina alla perfezione con tutti i sapori più accentuati. Il Pecorino Fresco inoltre, è presente anche in numerose ricette o come accompagnamento ai secondi di verdure
- Non disponibile
Soppressata Calabrese Dolce...
Il più nobile fra i salumi calabresi. Si ottiene lavorando tagli pregiati della coscia e della spalla privati dei nervi, tagliati a “punta di coltello”, aggiungendo, ad una selezione di parti magre, una leggera quantità di parti grasse per ottenere la giusta morbidezza. In seguito lavorati con sale, aromi naturali. L'impasto viene lasciato riposare per 1 notte e insaccato successivamente in budelli naturali, infine lasciato a stagionare per almeno 60giorni in ambiente fresco. Si presenta come un salume compatto, leggermente morbido, dal colore rosso, con la “lacrima” in primo piano. Dal sapore intenso, dato dal giusto equilibrio di parti magre e grasse, e dall’aroma speziato.
Consigli: ideale per antipasti, da gustare nel pane per uno spuntino o per dare una nota di sapore ai primi piatti.
Lonza Stagionata Calabrese...
Prodotta dalla Macelleria Callà. Insaccato dal gusto estremamente delicato. Ricavata dalla parte lombare di suini calabresi, la lonza viene disossata e sgrassata, massaggiata in modo sapiente con sale e lasciata riposare per giorni. La carne viene poi privata del sale in eccesso e aromatizzata con aromi naturali. In seguito, viene avvolta in pellicola naturale e legata a mano con spago alimentare. Segue un periodo di stagionatura di almeno 90 giorni in apposito ambiente fresco. Dal profumo e sapore raffinato, la lonza ha un colore rosato ed è quasi priva di carni grasse.
Consigli: perfetta da associare a diete ipocaloriche, donando gusto a pranzi leggeri e veloci. Ideale da servire a fette con rucola, scaglie di grana e succo di limone, si sposa perfettamente con piatti di verdure e un buon bicchiere di vino rosato.
Olio d'oliva Calabrese
Delizioso Olio d'oliva di Calabria ottenuto rigorosamente da olive calabresi di categoria superiore ed unicamente mediante procedimenti meccanici
CONSIGLIO : ideale per condire a crudo insalate, pietanze o per cucinare, squisito se servito su pane tostato e origano per preparare una delle più antiche merende Calabresi
Melanzane a filetti in olio...
La melanzana sott'olio è un emblema degli antipasti Calabresi. Realizzata conservando fette di melanzane in olio d'oliva con aglio, erbe aromatiche e aceto. Viene tagliata a fette sottili e salata per eliminare l'acqua in eccesso e l'amaro, poi ancore tagliate a filetti quindi messe in un barattolo con aglio, erbe aromatiche come origano, basilico, scaglie di peperoncino e ricoperte di olio d'oliva, l'aggiunta di aceto alla miscela di olio per aggiungere acidità e aiutare a preservare le melanzane.
CONSIGLI: immancabili se si desidera preparare antipasti Calabresi. Possono essere gustate come snack o antipasto, accompagnate da pane o crackers. Usato anche come condimento per la pizza o aggiunto a insalate e piatti di pasta per un sapore extra. Può essere conservato in frigorifero per diverse settimane o addirittura mesi, permettendo ai sapori di svilupparsi e intensificarsi nel tempo.
Fileja Artigianali Cipolla...
Pasta tipica Calabrese i Fileja, grandi e grossi maccheroni dalla forma allungata e arrotolata, diffusi specialmente nel Vibonese e soprattutto a Tropea. Filareddri, filateddri, maccarruni: sono tutti nomignoli con cui si identifica questo tipico formato di pasta. In questa versione con l'aggiunto di Cipolla Rossa e Bietola. Rigorosamente artigianali come tradizione.
CONSIGLI: Ideali per qualsiasi condimento, tipicamente usati con sughi di carne di maiale. Rendeteli ancora più succulenti grattugiando del formaggio tipico calabrese o della ricotta affumicata.
Patè di Pomodori Secchi...
E’ tradizione in Calabria stendere i pomodori e farli seccare al sole caldo estivo, per poi trasformarli a fine estate in una deliziosa conserva tipica di cui il pomodoro secco di Calabria ne è una preziosa specialità. Delizioso Paté dal sapore e dalla fragranza unica.
CONSIGLIO: ideale per antipasti, salsa di condimento, da spalmare su crostini o pane tostato, da abbinare a carni , formaggi, ma anche al pesce.
- Non disponibile